realizzazione-siti-web

Restyling siti web

Con il continuo sviluppo del web e l’arrivo di nuove tecnologie anche le tendenze grafiche del web continuano ad evolversi.

Nuovi strumenti, aumento della velocità media delle connessioni internet e crescenti investimenti da parte di aziende di tutte le dimensioni hanno portato a un raffinamento nelle scelte di presentazione e grafica del sito internet medio.

Questo significa, più semplicemente, che gli strumenti oggi disponibili per il web permettono di realizzare agevolmente siti internet che solo dieci anni fa avrebbero richiesto sforzi e spese inarrivabili per la maggior parte delle attività di piccole e medie dimensione.
Allo stesso le nuove tecnologie aprono possibilità che solo anni fa non sarebbero state disponibili in nessun caso. In altri termini, a seguito dello smisurato e continuo sviluppo a cui è andato incontro il web dal suo esordio, è oggi facilissimo riconoscere un sito datato da uno moderno anche per l’utente medio.

Space Jam

Un esempio eccezionale ? Il sito di Space Jam: quando il film uscì nel lontano 1996 il sito ad esso dedicato fu realizzato, com’è ovvio per una grande produzione cinematografica, secondo i migliori standard del tempo. Oggi viene conservato come una sorta di sito museo, una testimonianza dello stile dettato dalle limitazioni dell’epoca.

Per quanti sono interessati ad esplorare altri esempi di questo tipo, Way Back Machine è uno strumento validissimo per studiare l’evoluzione del web. Si tratta di un immenso archivio che permette di osservare varie “istantanee” catturate negli anni dei siti memorizzati al suo interno.

Per aziende e professionisti questa recente ma rapidissima evoluzione comporta la necessità di adattarsi per evitare l’effetto Space Jam: mantenere un sito realizzato dieci o venti anni fa, anche se funzionale, significa oggi rendere chiaro anche all’utente medio la sua effettiva età e un disinteresse da parte dell’attività che rappresenta nei confronti della sua presenza del web.

Ovviamente un sito arcaico può generare nel migliore dei casi qualche perplessità nell’utente che lo visita, nel peggiore ilarità come per un sito come quello di Space Jam: un danno di immagine che, considerando la crescente importanza data dagli utenti alla presenza sul web di un’attività, si traduce spesso in un danno economico diretto.

Ridattamento Siti per Mobile

Altro problema cruciale legato allo sviluppo tecnologico recente è indubbiamente la questione della navigazione da cellulare. A oggi il traffico sul web è diviso sostanzialmente a metà tra dispositivi mobili e computer fissi, dove la crescita della navigazione da smartphone e tablet non sembra diminuire né arrestarsi: avere un sito internet non ottimizzato per cellulare significa quindi perdere metà degli utenti che potrebbero raggiungerlo.

Allo stesso tempo gli strumenti per lo sviluppo web si sono evoluti per far fronte a questa nuova necessità e oggi è possibile facilmente realizzare siti con presentazioni diverse a seconda dei dispositivi. Le opzioni di personalizzazione e soluzioni sono infinite, così che per le attività interessate a curare la presentazione del proprio sito per gli utenti che navigano da dispositivi mobili, è possibile realizzare una versione mobile su misura, potenzialmente radicalmente diversa dalla visualizzazione per fissi e perfettamente adattata alle esigenze, scelte e preferenza specifiche.

La buona notizia

Se da un lato lo sviluppo del web ha portato sempre più attività ad investire un sito professionale aumentando di riflesso la concorrenza in rete, lo stesso sviluppo tecnologico comporta oggi un maggiore accessibilità agli strumenti necessari per creare un sito internet moderno e d’effetto, con una considerevole riduzione dei costi.

In generale i costi d’investimento per un sito internet si adeguano sul mercato, ma mentre ci sono lavorazioni per la quale non ci sono soluzioni standard e che richiedono un considerevole impiego di tempo da parte delle Web Agency.
Per il rifacimento della grafica ci sono oggi soluzioni che permettono di ottenere ottimi risultati anche a fronte di una spesa ridotta. Se il vostro sito ha già i contenuti necessari e magari anche una discreta visibilità, un modesto investimento per il restyling della grafica è una scelta irrinunciabile per trarne il massimo profitto e concretizzare gli sforzi fatti fin’ora.

Contattaci per un restyling del tuo sito