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Web SEO e SEM

L’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) è l’insieme di strategie volte ad aumentare il numero e la qualità dei visitatori di un sito web, migliorando il posizionamento nei risultati dei motori di ricerca.

I dati mostrano che i siti web sulla prima pagina di Google ricevono quasi il 95% dei click, e che i risultati che appaiono più in alto nella pagina ricevono un aumento del tasso di click through rate (CTR) e più traffico.

Come funziona il SEO?

Google e Bing assegnano una posizione nei loro risultati di ricerca in gran parte in base alla pertinenza e all’autorità delle pagine che hanno scansionato per fornire la risposta migliore.

Il SEO, fa si che un sito web sia accessibile, tecnicamente valido, utilizzi parole che le persone digitano nei motori di ricerca, e fornisca un’esperienza utente buona, con contenuti utili e di qualità.

Google utilizza un algoritmo basato su hyperlink (noto come ‘PageRank’) per calcolare la popolarità e l’autorità di una pagina. Il SEO può quindi includere anche attività volte a migliorare il numero e la qualità dei “link in entrata” a un sito web, da altri siti web. Questa attività è conosciuta come ‘link building’.

Come fare SEO

Il SEO può essere distinto in ‘Onsite SEO‘ e ‘Offsite SEO‘.

SEO on site

Il SEO significa ottimizzare un sito web e i contenuti per migliorare l’accessibilità, la pertinenza e l’esperienza degli utenti:

  • 1) Scegliere le Parole chiave di ricerca – Fare un’analisi delle parole chiave più utilizzate dagli utenti per trovare un prodotto o un servizio.
  • 2) Ottimizzazione del sito web – Perfezionare la struttura del sito, la navigazione interna, la pertinenza dei contenuti .
  • 3) Miglorare la User Experience – Essere sicuri che i contenuti siano facilmente accessibili e veloci nel caricamento.

SEO off site

Il SEO offsite comprende le attività svolte al di fuori di un sito web per migliorare la visibilità organica. Principalmente parliamo di “link building”, ovvero la pratica che mira ad aumentare il numero di link pertinenti da altri siti web.
In che modo è possibile ottenere link di buona qualità?
Un modo potrebbe essere scrivere contenuti interessanti che portino altri webmaster a linkarli sui loro siti web, o comunicare direttamente con loro proponendo uno scambio di link l’importante è non scordare mai che la qualità di un link è il segnale più importante.

Guarda i consigli di Seo Moz per la link building

C’è ovviamente un gran numero di motivi per cui un sito web potrebbe collegarsi ad un altro e non tutti si inseriscono nelle attività di cui sopra. Questo potrebbe includere, ad esempio, parlare a un evento che è coperto da blogger locali, sponsorizzare una squadra di calcio locale, o essere elencati dai fornitori.

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